Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in D:\inetpub\webs\progettoaglaianet\public\newsroom\index.php on line 31

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in D:\inetpub\webs\progettoaglaianet\public\newsroom\index.php on line 37

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in D:\inetpub\webs\progettoaglaianet\public\newsroom\index.php on line 43

Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in D:\inetpub\webs\progettoaglaianet\public\newsroom\index.php on line 49
News, Appunti, Pensieri & Invettive
[Aglaia7] Nuova sezione ... 
... e continuiamo ad attivare le nuove sezioni dedicate ai vari filoni progettuali di Aglaia.

E' la Volta di Aglaia7 - Visioni in Movimento, filone dedicato alle produzioni Video/Cine/TV ma che nasce originariamente (1987) per la "Restituzione in Elettronica di Teatro e Danza", oltretutto con un Video/Teatro che è il Manifesto di Aglaia.

E Aglaia 7 torna ad avere una vita propria ...

Per informazioni: sette@progettoaglaia.net

[ commenta ]   |  permalink
Su FaceBook (ma non troppo) 
Abbiamo avuto modo di usare in modo intensivo i Social Network fra il 2010 e il 2013 con Melagrana e le sue due sedi operative di quegli anni (Fotografia Dinamica e Ales&Cinema), scoprendo ben presto che fomentavano superficialità (interesse virtuale) e sterili polemiche (fra battutismi e sofismi vari).

Ci riproviamo ora, e staremo attenti a stroncare sul nascere le futilità, con una particolare attenzione verso i "contatti". In quanto "area operativa", cercheremo di selezionare le "amicizie", limitandole alle persone realmente interessate ai progetti in corso (siano artisti interessati ad esere coinvolti e/o persone culturalmente interessate come "pubblico") ed evitando i "cacciatori di amicizie".

In ogni caso, FaceBook è uno strumento collaterale e il vero fulcro resta questo sito, nella sua parte fenomenica (pagine e news) e nella sua parte noumenica (MailingList e aree riservate).


[ commenta ]   |  permalink
Variazioni al Sito 
Con il lancio di Prove d'Autore, abbiamo provveduto a un piccolo riaggiornamento, in vista dello scorporamento di alcuni progetti, per dargli un adeguato spazio e per semplificarne la navigazione.

[ commenta ]   |  permalink
Il Punto della Situazione 
Aglaia è sempre in movimento ma lo sviluppo dei progetti dipende anche dai partecipanti esterni e dagli interlocutori (Sponsor, Ospitanti, etc.), e la situazione risulta piuttosto rallentata. In ogni caso ci sono alcune novità, anche importanti, e alcuni dei progetti in corso stanno diventando operativi. Restano molti punti interrogativi dovuti agli impegni di lavoro (Aglaia non è un "lavoro" ancorché portata avanti in modo professionale) e personali.

La novità più rilevante è che Aglaia ha trovato un interessante punto d'appoggio al PdM ESKIMO di Firenze (via Pisana, 128, praticamente in Piazza Piervettori) che al momento ospita Aglaia 10 - Prove d'Autore, vista la vocazione musicale di entrambi i soggetti, ma che ha una notevole versatilità e questo potrebbe portare a future evoluzioni, e non solo musicali.

I Progetti di Aglaia sono tutti concatenati e, con questo post, cercheremo di rimapparli tutti, cosa utile anche a noi che, a volte, perdiamo qualche pezzo per la strada (lontana citazione della gaberiana "Perdo pezzi ma non è per colpa mia ..." ;-).

Rivisitiamoli tutti, in ordine numerico ... Leggi tutto...
[ 1 commento ] ( 1324 visite )   |  permalink
AGLAIA 10: Area Dedicata 
In questi giorni saranno definiti gli accordi per uno spazio stabile (o meglio, un appuntamento settimanale), e si aprono nuovi orizzonti per un nuovo evento.

Per questo motivo, Aglaia 10 ha un suo spazio web dedicato, dove troverete news e aggiornamenti specifici.

Nell'occasione, sono state (finalmente ;-) attivate anche le pagine dedicate alla galleria di immagini di Ales 2012.

Sempre in questi giorni, sarà attivata anche una mailing list informativa e di contatto per i musicisti coinvolti e una per il pubblico.

Per essere inseriti, inviate una mail a enrico@progettoaglaia.net

[ commenta ]   |  permalink
Caos (sul) Creativo 
Siamo ancora in fase di organizzazione (Aglaia) e di riorganizzazione (Melagrana) ma siamo in attesa del tanto preannunciato riordino legislativo per il Terzo Settore che dovrebbe vedere uno sbocco a Febbraio/Marzo 2015 di una nuova Legge Quadro (e speriamo con un Testo Unico).

Su Stampa e internet sono apparsi commenti di vario tipo, ovviamente contrastanti, sul PdL in discussione alla Commissione Affari Sociali della Camera, ancor più ovviamente con molte inesattezze nate dal commento ai commenti. Preferiamo non addentrarci in questo circo inconsistente e rimandiamo alla lettura del Progetto di Legge (40 pagine).

Aldilà della presunta trasparenza, non è stato facilissimo reperirlo e, in ogni caso, la versione linkata è presumibilmente la più recente reperita (Agosto 2014).

http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori ... 024380.pdf

[ commenta ]   |  permalink
2014 agli sgoccioli 
Aglaia ha scelto un periodo problematico per rinascere, con il quotidiano che ha assorbito un po' tutte le risorse ma, alla base di queste attività, c'è sempre un'idea che non puoi fermare, e in questo silenzio apparente abbiamo continuato a tenere aggiornati i progetti e a prendere nuovi contatti.

Dai contatti nascono nuove idee, a cui speriamo di riuscire a trovare presto un adeguato sbocco.

[ commenta ]   |  permalink
Stiamo Sereni (!?!?!?!) 
In attesa di poter dare notizie sulle prossime realizzazioni (la situazione è alquanto ingessata e ci sono pochi spiragli), proseguiamo le nostre considerazioni a carattere generale ...

Chi si occupa di Organizzazione Culturale in Italia è abituato a stare sereno (trad.: a essere accoltellato alle spalle) perché vive all'interno di un sistema strutturato e basato su finanziamenti pubblici (da decenni oggetto di tagli selvaggi) e con pochi spazi di produzione indipendente.

Il Mondo Politico, da sempre, si riempie la bocca con le parole Arte e Cultura pur essendo totalmente privo di entrambe (e di senso estetico) per cui sappiamo benissimo cosa aspettarci, ovvero sempre meno, anzi niente, per cui stiamo sereni che le cose ce le dovremo cambiare da soli.

Ma da soli le cose diventano ancora più difficili per le scarse possibilità di reperire spazi fisici, temporanei e/o permanenti, e fondi, oltre alla difficoltà di sovrastare il rumore di fondo creato dalla confusione fra Cultura e Costume, fra sperimentazione/ricerca e piaggeria commerciale. E' giocoforza il trovare nuove forme collaborative e di compartecipazione con il coinvolgimento diretto di supporter economici a sfondo mecenatistico.
Leggi tutto...
[ 1 commento ] ( 1607 visite )   |  permalink
Diamo a Cesare quel che è di Cesare !!! (33 coltellate?) 
Ovvero Delle Politiche Culturali in Italia.

Le abbiamo vissute fin dagli Anni '70 e, con oltre 35 anni di storico alle spalle, possiamo affermare che in Italia, pur continuando tutti a reiterare che la Cultura è l'unica Materia Prima che abbiamo, ci ritroviamo costantemente a vederla come una Cenerentola a cui non viene mai data una vera occasione.

E' stato speso molto in passato (oggi proprio non si può dire), ma sicuramente in modo sbagliato e, soprattutto, discontinuo. Proprio la discontinuità rappresenta l'elemento costante nel tempo, che ha generato incertezza e precarietà permanente per gli operatori di qualsiasi livello e dimensione.

Qui dobbiamo spezzare una lancia a favore delle Associazioni (piccole e grandi) che, indipendentemente dai finanziamenti pubblici, hanno tenuto in piedi un discorso culturale fatto di eventi e progetti diffusi sul territorio (non solo nelle grandi città), con un impegno e uno sforzo praticamente titanico ;-)

Questo scenario storico vede le Amministrazioni Comunali in prima fila e che spiccano per la poca lungimiranza. Sindaci e Assessori sono presenzialisti nelle inaugurazioni per poi abbandonare i progetti e, in alcuni casi, arrivare anche a mettere i bastoni fra le ruote e rendere la vita difficile alle Associazioni. E si sta parlando di iniziative promosse dalle stesse Amministrazioni.

Fino a che questa miopia non sarà risolta, qualsiasi sforzo sarà destinato a esaurirsi in breve tempo.

... il discorso non si esaurisce qui, e lo riprenderemo presto ...

[ commenta ]   |  permalink
Quasi una inaugurazione ... 
... e quasi un Anniversario, perché Aglaia esiste da 30 Anni e ha preso forma sotto diverse sembianze, sempre presente dietro le quinte di innumerevoli progetti, e ora ha deciso di prendere corpo con un progetto che è la somma di tutto quanto prodotto fino ad ora, ed è anche la somma di tutti i test e di tutte le esperienze fatte in tanti settori e con diversi ruoli.

E' prematuro parlarne ora e, nel frattempo, vi invitiamo a familiarizzare con Aglaia, con il suo approccio, e con i suoi filoni ...

... e parte un'altra avventura
(Enrico Fedi)

[ commenta ]   |  permalink

Indietro